Come diventare un rapper Trucchi e consigli per distinguerti dalla massa

Scritto da: Matteo Androvandi In: YouTube Su: Commento: 0 Colpire: 259

Come diventare un rapper Trucchi e consigli per distinguerti dalla massa

La musica bisogna averla nel sangue, magari non si hanno le doti canore, o il flow che tutti ci si aspettano, ma con la passione, tutto il resto arriverà con il tempo, con lo studio e con la voglia di raggiungere sempre più nuovi obiettivi.

Se vuoi diventare un rapper devi prima di tutto capire qual è il senso di questo stile musicale, studiarne la storia, le tendenze e provare a crearti uno stile tutto tuo, che sia originale e non di certo la brutta copia di altri artisti che da anni provano a costruirsi la giusta reputazione

Tanto per cominciare ricorda che le rime sono la vera chiave, quindi ancor prima di fare sul serio butta giù qualche testo e studiarlo per bene, cerca di capire quali potrebbero essere i punti di forza e valuta lì dove magari dovresti intervenire per creare la magia; conta molto la tecnica di base, le frasi devono avere un senso, le rime possono essere poi di tanti tipi, a partire da quella baciata, fino ad arrivare alla rima alternata, incrociata, ripetuta, ed invertita.

Studia quindi quali sono le differenze e poi applica queste regole su ogni tuo testo, nella fase iniziale, infatti, dovrai effettuare delle prove, studiare al meglio ogni singola parola, rendere i testi armonici e poi chiaramente darci anche un senso!

La musica rap non deve mai essere banale, ogni tua frase deve avere un significato!


I primi tempi ti potrà capitare di trovarti in difficoltà, ma non demordere, trova le parole giuste e la metrica che ti permetterà di fare il grande salto, poi ovviamente ci sono anche strumenti che ti verranno in aiuto, soprattutto se la tua voce non è il top.

Stiamo parlando ad esempio dell'autotune, ora in molti storceranno il naso, ma quel che conta è sempre il modo in cui vengono utilizzati alcuni strumenti; ci sono artisti che ne fanno un vero e proprio abuso, il che è sbagliatissimo, ma c'è anche chi preferisce utilizzarlo per studiare, provando a giocare per poi arrivare a raggiungere le giuste sonorità.

Un artista che decide di creare ogni singolo pezzo con l'autotune avrà vita breve, al giorno d'oggi c'è bisogno di qualità e tanta originalità; i primi tempi i risultati prodotti da chi lo utilizzava rappresentavano una bella novità, poi però a lungo andare ci si stanca facilmente.

Cerca quindi di valutare questo aspetto e non farti mai trovare impreparato, inoltre, perfeziona i tuoi testi, rendili completi, impeccabili, magari aggiungendo anche alcune metafore tra una rima e l'altra, in questo modo riuscirai a crescere anche nel flow, non sarai banale, ed il tuo stile sarà amato.

Eccoti statistiche che dimostrano il gradimento della musica rap al giorno d'oggi!

che tipo di musica ascolti



Quanto contano i social per un rapper emergente?


Beh i social network sono fondamentali, ma anche in questo caso bisognerebbe fare alcune distinzioni, scegliere quelli che possono realmente offrire un aiuto e scartare gli altri, che soprattutto i primi tempi, andrebbero a creare un intralcio, non di certo un aiuto concreto.

Prima di tutto devi concentrarti sulle visualizzazioni youtube, motivo per cui crea un canale personale, uno scrigno aperto al pubblico all'interno del quale ci saranno tutti i tuoi brani, potrai quindi presentarli agli ascoltatori e far si che chiunque, da ogni parte del mondo, potrà apprezzarli, condividerli e creare interazioni vincenti.

Tutto dipende da te, quindi crea una strategia di base, perché poi ogni giorno avrai qualcosina da fare per poterla ottimizzare, per far si che il tuo messaggio arrivi a tutti, riuscendo così ad ottenere maggior visibilità sul web; in tanti devono ringraziare i social e piattaforme specifiche se oggi hanno un pubblico sempre attento che li segue, ma è bene sottolineare che a volte esistono anche piccole scorciatoie create appositamente per chi magari lavora su più progetti e non ha molto tempo a disposizione da dedicare ai social, ed alle interazioni con i propri utenti.

La soluzione è sicuramente quella di comprare visualizzazioni youtube, ma è bene scegliere un servizio che possa effettivamente mantenere ciò che promette; al giorno d'oggi esistono soprattutto soluzioni low cost, straniere, che non sono certo affidabili, devi starne alla larga, per il bene tuo e per la corretta crescita del tuo canale.

Serve pur sempre trasparenza con tutti, motivo per cui comprare iscritti youtube o visualizzazioni non può bastare se non pubblichi con una certa costanza i tuoi contenuti.

Devi pur sempre lavorare sul tuo canale, magari con meno impegno, ma non devi certo sparire dalla circolazione, perchè il pubblico che si andrà a creare è formato da persone reali, che desiderano scoprire i tuoi ultimi capolavori, quindi non farli attendere inutilmente.

Scegli di regalare valore e fai notare a tutti di che pasta sei fatto!

Tra i tanti servizi in circolazione, il nostro ad esempio è un chiaro punto di riferimento per cantanti, basti pensare che ad oggi in molti hanno scelto di abbracciare le nostre idee, riuscendo così ad ottenere maggior visibilità ed un pubblico in costante crescita.

Anche tu potrai fare come loro e dalla nostra parte avrai pur sempre professionisti del settore pronti ad aiutarti, a scegliere con te la soluzione giusta, ed a garantirti risultati sorprendenti.


Diventare rapper al giorno d'oggi è davvero difficile come dicono in tanti?


Senza una buona strategia è difficile arrivare lontani, è pur vero che un cantante non deve essere costruito, ma poter vantare originalità e tanta spontaneità, ma è chiaro che per ottenere visibilità è importante frequentare il giro giusto, oppure
sfruttare le grandi potenzialità del web.

Come già accennato i social, ed in particolare Youtube, sono fondamentali, ma è importante anche studiare, tenersi aggiornati, avere la capacità di raccontare; in molti lo fanno fin troppo bene, parlano di esperienze della propria vita, oppure di realtà appartenenti al mondo circostante, ci mettono del loro e cercano di raggiungere il maggior numero di persone possibili.

E' ovvio che più queste storie sono reali e vicine a chi le ascolta, più queste acquisteranno maggior credibilità; i risultati si possono notare da subito, pubblicando ad esempio il tuo nuovo pezzo, ti basterà dare un'occhiata ai commenti youtube per capire cosa ne pensano le persone, se il messaggio è stato recepito nel modo giusto, se ci sono critiche o applausi virtuali.

Non devi permettere a nessuno di cancellare il tuo sogno, soprattutto se ci saranno le critiche, devi essere bravo ad accettarle, così come anche a sfruttarle a tuo favore per crescere e dimostrare chi sei davvero; farsi largo nel rap al giorno d'oggi non è semplice, perché rispetto a 20 anni fa molte cose sono cambiate, oggi la tecnologia è un chiaro punto di forza, tutti la utilizzano, ma non nel modo giusto, motivo per cui devi essere più furbo di loro!

La tua strategia se unita anche ad un servizio come il nostro ti permetterà di decollare, potrai finalmente capire in poco tempo cosa significa avere un pubblico variegato di persone pronte ad ascoltarti, a sostenerti passo dopo passo, a volte anche a criticarti; loro saranno la tua vera forza e tutto questo ti spingerà sempre più a fare meglio, a crescere e creare piccoli capolavori.

La musica vera viene dal tuo cuore, devi solo trasformare il tuo sogno in realtà!

Scritto da:

WEB PROJECTS RAVOLUTION S.R.L.S.

Commenti

Lascia il tuo commento